Paciclica, in bicicletta a Perugia il 24 settembre 2011 per il 50esimo della Marcia per la Pace Perugia-Assisi

Paciclica, in bicicletta a Perugia il 24 settembre 2011

per il 50esimo della Marcia per la Pace Perugia-Assisi

Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli

http://www.paciclica.it/

 

paciclica 25 settembre 2011 video

paciclica 25 settembre 2011 video

Appuntamento per i sottoscrittori dell’appello di padre Alex Zanotelli contro la manovra finanziaria

http://www.ildialogo.org/index.htm

Link:

 

Il 25 settembre 2011 la Marcia Perugia-Assisi compie 50 anni – Festeggiamo insieme la storia migliore dell’Italia

Camminiamo e pedaliamo insieme contro la morte per fame, la corruzione, l’illegalità, le mafie, le dittature, la censura, le guerre, il commercio delle armi, il terrorismo, la violenza, il razzismo, lo sfruttamento, l’indifferenza, l’individualismo, il consumismo…

Camminiamo e pedaliamo insieme a chi sta lottando per la libertà e la democrazia, la dignità e la giustizia in Siria e in ogni altra parte del mondo, a chi sta spendendo il suo tempo per gli altri e per il bene comune…

Camminiamo e pedaliamo insieme per rimettere al centro le persone, i popoli e i loro diritti sostituire l’io con il noi tagliare le spese militari e investire sulla sicurezza umana salvare la vita di chi sta morendo di fame e di sete disarmare la finanza difendere e promuovere il diritto al lavoro difendere i beni comuni promuovere un’economia di giustizia promuovere uno sviluppo equo e sostenibile promuovere un’informazione libera e pluralista difendere i diritti umani riconoscere lo Stato di Palestina e costruire la pace in Medio Oriente mettere fine alla guerra in Libia, in Afghanistan, in Somalia, in Sudan… costruire una politica nuova fondata sui diritti umani salvare, rafforzare e democratizzare l’Onu costruire una nuova Europa solidale e nonviolenta costruire la Comunità del Mediterraneo difendere la democrazia riconoscere i diritti dei migranti promuovere il rispetto e il dialogo tra le culture cambiare il nostro modo di guardare agli altri e al mondo riscoprire il valore della solidarietà e della condivisione aggiungi e inviaci il tuo obiettivo…

 

http://www.paciclica.it/

 

Il fatto che siano stati oltre cento i ciclisti che da 13 città d’Italia hanno partecipato l’anno scorso alla prima Paciclica sotto egida Fiab, Paciclica: in bici per la Pace ci spinge a ritentare l’iniziativa a livello nazionale anche nel 2011. Inseguendo il sogno di vedere moltiplicate le adesioni.

Organizzazione

Il momento culminante di Paciclica 2011 sarà sabato 24 settembre ore 16:30 a Ponte San Giovanni (una delle stazioni FFSS di Perugia). Ora e luogo per il concentramento di tutte le Associazioni Fiab aderenti, in modo da pedalare insieme gli ultimi 7 km che dista il centro di Perugia.

Coordinamento nazionale

Ogni Associazione deciderà in misura del tutto autonoma come raggiungere Ponte San Giovanni: ci si potrà recare con un viaggio completamente in bicicletta, oppure utilizzando l’intermodalità treno+bici o nave+treno+bici come fatto dagli amici siciliani, oppure anche a piedi (magari con una staffetta accompagnata da biciclette). Non esiste alcun limite temporale: ci si potrà impiegare una settimana come un giorno; fondamentale sarà solo arrivare puntuali al piazzale della stazione di Ponte S.Giovanni per dar vita alla sgroppata finale in parata e con la massima visibilità, dispiegando le nostre bandiere Fiab e arcobaleno (proprio come avrebbe voluto Gigi Riccardi) fino alla piazza 4 Novembre di Perugia dove faremo festa e saremo festeggiati.

Coordinamento Centro-Sud Italia

Giovanni Palozzi di Ruotalibera Fiab di Roma (email Giovanni Palozzi nc@instation.it

tel. 333 5363818) coordinerà chi volesse aderire a Paciclica provenendo dal Centro-Sud Italia

Abbigliamento

Riteniamo importante la maglietta univoca uguale per tutti, per più motivi: il primo è personale poiché la maglietta sarà utilizzabile anche in futuro, il secondo poiché è un elemento appetibile dai media. Verificheremo se utilizzare ancora quella del 2010 col bellissimo disegno di Rossella Cadignani oppure idearne un’altra.

Durante la Marcia

Vista l’esperienza di alcuni paciclici 2010, abbiamo verificato la fattibilità di portare la bicicletta con noi durante la Marcia. Chiaramente dobbiamo rilevare che essendo una marcia sarà opportuno gestirsi con notevole attenzione per non intralciare o essere fattore di rischio per le altre migliaia di persone. Stiamo anche predisponendo un apposito striscione da utilizzare durante la Marcia con ben evidente i simboli di Fiab e Paciclica

IMPORTANTE

Essere tempestivi a prenotare con largo anticipo le sistemazioni per il pernotto in quel di Perugia; nel 2007 eravamo 200mila persone e il 2011 si prevedono tantissime adesioni.

Rientro alle proprie città

Molti torneranno o in treno o coll’autobus+bici. Se il numero dei partecipanti fosse basso (tipo 5 – 7 persone di un gruppo) vi consigliamo vivamente di prendere contatto con un Ente (Comune, Provincia, Associazione, Patronato, Agesci o Sindacato) che parteciperà alla Marcia della Pace iscrivendosi con loro per il solo rientro, precisando che parte dell’autobus sarà occupato da alcune vostre biciclette.

Percorsi per raggiungere Perugia: Bicitalia

In Italia – è una nostra proposta FIAB – esiste una rete chiamata Bicitalia che deve essere parte integrante del progetto Paciclica 2011: nei comunicati stampa dobbiamo informare dell’esistenza di tale rete per raggiungere Perugia. Sia da Sud come da Nord, chi aderirà a Paciclica 2011 utilizzerà laddove conveniente la rete Bicitalia. Cosa che renderà neanche tanto improbabile il contatto di qualche gruppo sul medesimo tracciato. Se ciò avvenisse, crediamo sarà tutto fuorché un problema

Nota supplementare

Nel 2010 in ben due scuole, una a Borgosatollo (Brescia) e una a Piario-Cerete (Bergamo), il progetto Paciclica è andato a scuola vedi paciclica.it/scuola. Qualora un gruppo decidesse di ragionare di Pace e Ambiente presso una scuola ce lo comunichi tempestivamente scrivendo a paciclica@gmail.com

Per aderire ufficialmente a Paciclica cliccare qui inviando la propria volontà di partecipazione.

Massimo Braghini

coordinatore Nazionale di Paciclica in bici per la Pace

per info e/o contatti cliccare qui oppure telefonare a Massimo Braghini 333 4399120

http://www.paciclica.it/

TUTTI GLI ESSERI UMANI NASCONO LIBERI ED EGUALI IN DIGNITÀ E DIRITTI

Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: