La CICLOPICA Di Madrid

 vie sicure per i ciclisti di Madrid

Il sito Enbicipormadrid.es ha pubblicato una mappa completa delle zone a bassa intensità di traffico di Madrid. Il lavoro è il risultato di un anno di ricerca per facilitare l’accessibilità ciclistica della città nell’ottica della condivisione delle strade.

Questo potrebbe essere lo sviluppo del Progetto Ciclopica di Lecce ad opera dei ciclisti Donata Bologna, Andrea Alba e Giulio Elia.

Utilizzando la mappa è possibile raggiungere qualsiasi punto di Madrid in bicicletta utilizzando strade poco trafficate e con pendenze limitate. La possibilità di visualizzare una rete stradale relativamente libera dal traffico aiuta il ciclista ad attraversare la città senza grandi interruzioni. La mappa vi permette di distinguere strade a bassa intensità di traffico (meno di 10mila veicoli al giorno o meno di 20mila se a due o più corsie per senso di marcia), strade con pendenza moderata (fino al 4%) o forte (fino al 6% per al massimo 200 mt, in modo da non ritardare troppo lo spostamento se si dovesse scendere dalla bici per spingere).

La mappa permette di distinguere inoltre tra strade a basso traffico, strade a traffico limitato, piste ciclabili non asfaltate, corsie ciclabili su marciapiedi, corsie ciclabili su sede stradale. Segnala anche gli incroci più difficili da attraversare, soprattutto per chi non è abituato a utilizzare regolarmente la bicicletta come mezzo di trasporto.

Altri elementi importanti sono la segnalazione delle stazioni ferroviarie della rete suburbana, che consente di trasportare le bicicletta in ogni momento e una simbologia che permette di calcolare i tempi di spostamento segnalando i ritardi che si possono accumulare a causa di pendenze, incroci difficili, tratti esclusivamente pedonali.

Mappa Madrid in Bici

Mappa Madrid in Bici

Forse da oggi in poi non dovremo più dire  Lecce come Amsterdam !

Ma Lecce tra Amsterdam e Madrid  !!!???

 
 
 
http://nuovamobilita.wordpress.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: