Bando per comuni sopra 30.000 abitanti sperimentazione 1000 prototipi biciclette elettriche
Scade il 30 settembre 2012 l’avviso predisposto dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con ANCI e Ducati energia, per promuovere presso i Comuni con popolazione uguale o superiore a 30.000 abitanti la sperimentazione di 1.000 prototipi di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0).
L’avviso è dunque finalizzato a rafforzare ed integrare le azioni di mobilità sostenibile già adottate dai Comuni per ridurre l’inquinamento atmosferico e la congestione derivante dal traffico veicolare, diffondere la cultura della mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani dei cittadini nonché aggiornare gli strumenti di pianificazione della mobilità nelle città.
Il Ministero mette a disposizione 1.000 biciclette che saranno assegnate in lotti da dieci unità. Il numero minimo di biciclette assegnabili a ciascun Comune è pari a 10; il numero massimo è pari a 100.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo areambienteculturainnovazione@pec.anci.it entro e non oltre il 30 settembre 2012, esclusivamente utilizzando un indirizzo mail mittente di tipo PEC.
In allegato è disponibile anche l’Avviso di manifestazione di interesse con scadenza il 30.09.2012