Road Book. La Ciclovia Adriatica in Puglia

E’ stato stampato il road-book, in italiano e in inglese, del tratto pugliese della Ciclovia Adriatica, ovvero il percorso per cicloturisti n° 6 della rete ciclabile nazionale Bicitalia (già presente sul sito http://www.bicitalia.org) che attraversa da nord a sud l’intera regione, dal confine con il Molise al Capo di Santa Maria di Leuca.

La pubblicazione, quale ideale strumento di promozione della mobilità ciclistica, rientra tra le attività promozionali del progetto CiELo – City-port Eco Logistics, finanziato con fondi del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013 e che vede la Regione Puglia partner di progetto insieme ai comuni di Bari, Brindisi, Corfù (attraverso la “Corfu Municipality Sole Shareholder co. S.A.”) e Patrasso (attraverso la “Patras Municipal Enterprise for Planning & Development S.A.”).

Il road-book, curato dall’Assessorato alle Infrastrutture, Mobilità e Lavori Pubblici della Regione Puglia, fotografa la situazione della percorribilità in bicicletta della Ciclovia Adriatica riferita alla primavera del 2012. Si presenta come uno strumento pratico con cartografia semplice e testo essenziale, sufficiente a descrivere un percorso bello e lungo, ma con un indice di ciclabilità ancora modesto. Infatti si tratta di strade per quanto possibile a basso traffico. Tra le informazioni al ciclotutista lo stato della pavimentazione delle strade e la tipologia di sede stradale.

La Ciclovia Adriatica, che lungo il suo percorso incrocia stazioni, porti e aeroporti, diventa inoltre fruibile anche da chi arriva da molto lontano o dagli altri paesi del Mediterraneo. Brindisi e Bari, tra l’altro, sono terminali rispettivamente del percorso europeo EuroVelo n. 5 “Ciclovia Romea-francigena” (Londra-Roma-Brindisi) e di quello nazionale n. 10 BicItalia “Ciclovia dei Borboni” (Napoli-Bari) e rappresentano la porta d’accesso alla “Ciclovia dell’Acquedotto”quale variante pugliese del percorso n. 11 di BicItalia, il cui primo tratto in Valle d’Itria sarà a breve aperto a pubblico. Lungo il percorso salentino si incrocia la Via Francigena del Sud che congiungeva Brindisi a Otranto.  Video del tratto S. Maria a Cerrate – Lecce. 

Percorso Via Francigena del Sud

1e72507353155f9b20edd3f4403d760f_L

SCARICA IL ROAD BOOK IN FORMATO PDF

Cicloturismo in Puglia                          Percorsi nel Salento

Comments
One Response to “Road Book. La Ciclovia Adriatica in Puglia”
  1. What’s Going down i am new to this, I stumbled upon this I’ve
    discovered It positively useful and it has aided me out loads.
    I hope to contribute & assist different users like its helped me.
    Great job.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: