Settimana Europea della Mobilità

hq720

 
Sabato 16 e domenica 17 settembre la città di Lecce sperimenterà dalle ore 8.00 del 16 alle 24.00 del 17 la chiusura al traffico veicolare di un’ampia area corrispondente al centro storico, che sarà interessato da una chiusura totale al traffico. 
Durante le giornate ecologiche verso il centro storico SGM LECCE metterà a disposizione due linee di autobus gratuite dalle 10 alle 24. La linea verde si muoverà lungo un percorso che conduce dal Foro Boario al centro storico, la linea blu andrà da Settelacquare al centro. 
Info su navette e parcheggi Sgm: http://bit.ly/2wZcSiy
Durante le giornate ecologiche la Ciclofficina Popolare Knos di Lecce “Ruotando” metterà a disposizione gratuitamente delle biciclette per raggiungere il centro storico a chiunque sceglierà di lasciare la propria automobile nel parcheggio delle Manifatture Knos in via Vecchia Frigole, dove l’associazione ha la sua officina. 
Nelle due giornate ecologiche nell’area di Torre del Parco sarà possibile noleggiare gratuitamente delle automobili elettriche messe a disposizione dalla società Zemove per raggiungere il centro storico. 
Domenica 17, dalle 10.00 alle 19.00 le associazioni FIAB Lecce Cicloamici e Ruotando metteranno a disposizione una ciclofficina in Piazza Sant’Oronzo, all’interno di un gazebo informativo in sulla mobilità sostenibile. Alle 18.00 si svolgerà presso il gazebo la premiazione del concorso fotografico eco sostenibile  “Bike to click”, indetto per coinvolgere la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile da raccontare attraverso le immagini, a cura dall’associazione Fiab Cicloamici”;
Escursioni in bicicletta 
Sabato 16 settembre alle 9.00 dalle Manifatture Knos in Via Vecchia Frigole a Lecce partirà la prima escursione in bicicletta verso le marine leccesi. 
Si seguirà il percorso: Lecce – Frigole – Torre Chianca – Spiaggiabella – Bosco di Rauccio e ritorno. 
Domenica 17 settembre tre diverse escursioni partiranno dalle Manifatture Knos in via Vecchia Frigole ad orari scansionati:
alle 09.00 partirà il percorso Lecce – Torre Chianca – Spiaggiabella – Bosco di Rauccio e ritorno;
alle 11.00 il percorso Lecce – Frigole – Bacino di Acquatina e ritorno;
alle 13.00 il percorso Lecce San Cataldo e ritorno;
Mercoledì 20 settembre l’associazione Salento Bici Tour offrirà un tour gratuito nei luoghi della “Lecce Futura”, una escursione che partirà dal check point dell’associazione in Via Palmieri 32 e attraverserà le periferie della città. L’associazione è in grado di mettere gratuitamente a disposizione degli utenti 4 biciclette previa prenotazione ai contatti che è possibile trovare sul sito www.salentobicitour.org
Mercoledì 20 settembre alle 11.00, presso gli Uffici di Zemove , via Colonnello Costadura n. 29, si terrà una mattinata di co-working durante la quale saranno presentati dati rilevati, raccolti su base volontaria, degli spazi pubblici da mettere a disposizione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile per una convivenza pacifica tra pedoni, ciclisti ed automobilisti, a cura della Società Zemove srl; 
Gli “Stati Generali della mobilità sostenibile”
Giovedì 21 settembre dalle 18.30 all’Open Space di Palazzo Carafa l’Amministrazione Comunale convoca ordini professionali, progettisti, associazioni e portatori d’interesse ad una serata di confronto che coinvolgerà i professionisti incaricati della redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). A tutti sarà dato lo spazio di 5 minuti per esporre una o più proposte utili a migliorare la mobilità urbana. 
A scuola e al lavoro in bicicletta
Giovedì 21 settembre si svolgerà il “Bike to School”. Si tratta di una pratica che consente agli alunni degli istituti scolastici di raggiungere in sicurezza a bordo di una bicicletta la propria scuola lungo un percorso controllato e condiviso con i genitori. Diverse associazioni di ciclisti a Lecce hanno sperimentato in passato, attraverso la collaborazione con singole scuole, questa pratica. Durante la settimana della Mobilità si proverà a coordinare le sperimentazioni. Il Bike to school si svolgerà nelle seguenti scuole: 
Scuola Primaria di Viale Roma e Scuola Primaria di Via Carrara , a cura dell’Associazione Una BUONA storia per Lecce;
Scuola Primaria di Via Diaz, a cura dell’Associazione FIAB Cicloamici Lecce
Scuola Primaria di Via Cesare Battisti, a cura dell’Associazione Mo.Bici 
Scuola Materna di Via Delle Anime, a cura del progetto Ciclopica; 
Venerdì 22 settembre il “Bike to Work”: coordinati da una associazione, dipendenti di aziende o liberi professionisti condividono un percorso ciclabile sicuro per raggiungere il proprio posto di lavoro pedalando. 
Avvocati con punto informativo presso il tribunale di via Brenta, coordinata dall’Associazione Avvocati in bicicletta; 
Dipendenti del Comune di Lecce con punto informativo in Piazza S. Oronzo, coordinata dall’Associazione FIAB Cicloamici Lecce;
Sul blog biketoworklecce.wordpress.com è possibile creare delle squadre di alunni o di colleghi di lavoro e competere sul numero di chilometri percorsi per raggiungere la scuola o il lavoro durante la settimana della mobilità.
img
european-mobility-week1-400x282

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: